Cosecase
City Experiences nella Milano olimpica

City Experiences nella Milano olimpica

Sport

City Experiences nella Milano olimpica

Un calendario diffuso di iniziative che porta l’energia delle competizioni nel cuore della città, coinvolgendo residenti, tifosi e visitatori

Durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, nel capoluogo lombardo prende forma un ricco programma di City Experiences pensato per ampliare l’esperienza dei Giochi e renderla ancora più accessibile, partecipata e condivisa. Valorizzare luoghi simbolo offrendo occasioni di incontro e intrattenimento anche al di fuori degli impianti di gara.

Segnaliamo lo Sport Village in Duomo, con la torre verde per le tv internazionali e lo store ufficiale dei Giochi in Galleria. Altre installazioni sono presenti anche tra le vie del centro delle città tra piazza San Carlo, piazza Santo Stefano, piazza Sempione e Darsena, creando un percorso olimpico diffuso tra sport, tecnologia e spettacolo.

I numerosi partner ufficiali offrono ai fan un'opportunità unica di interagire direttamente nei Fan Village, veri e propri spazi di aggregazione e partecipazione. Ogni giorno propongono un palinsesto continuo che unisce live streaming delle competizioni e delle cerimonie, momenti di intrattenimento, attività sportive, laboratori esperienziali e incontri con atleti e campioni.

Nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco troviamo Casa Esselunga. All'inteno una installazione mobile interattiva, il Banco dei Timbri, una photo opportunity al Superpodio e il ritiro di un ricordo iconico presso Il Banco delle Sorprese: la focaccina Esselunga che diventa mascotte personalizzata dei giochi.

Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Maserati presentano una nuova e spettacolare campagna di comunicazione outdoor come Automotive Premium Partner ufficiali dei Giochi. Al Castello Sforzesco troviamo un’installazione immersiva con superfici retroilluminate, pannelli verticali e percorsi tematici accompagneranno per un viaggio tra heritage, design e innovazione. Piattaforme dedicate per scatti fotografici iconici, ispirati ai manifesti sportivi d’epoca e un quiz finale con premi.

Negli store ufficiali - Off Venue i visitatori possono scoprire le collezioni ufficiali suddivise in aree tematiche, disegnate da Salomon e Armani, insieme ai gadget ufficiali, agli iconici distintivi e alle mascotte Tina e Milo, accompagnati dai loro aiutanti, i Flo. Tutte le sedi:

Completa l’offerta il programma dell’Olimpiade Culturale per promuovere i valori Olimpici e Paralimpici attraverso cultura, patrimonio e sport. Alla Triennale, l'installazione Triennale x Milano Cortina 2026 celebra i simboli olimpici e ai valori dei Giochi. Il percorso propone esperienze interattive che raccontano la **storia delle Olimpiadi invernali **attraverso video, fotografie e materiali d'archivio.

La mostra White Out The Future of Winter Sports mette design, architettura e tecnologie in dialogo con il cambiamento climatico. Focus su discipline, progetti, equipaggiamenti e tecnologie. Grazie al design, lo Sport sviluppa un corredo di oggetti, uniformi, infrastrutture, strumenti e apparati dove la ricerca sui materiali, lo studio dei movimenti accompagnano la sfida dei corpi e si fondono nella performance della competizione. Non c’è settore merceologico che non sia coinvolto.

Grazie al design e alla ricerca, lo sport è un mondo che oggi include una moltitudine di donne e di uomini di ogni provenienza, di ogni tradizione e la cui fisicità, anche quando non conforme perché assoggettata a un’abilità compromessa, riesce a esprimersi con grinta e sacrificio, con gioia e accessibilità.

All'ingresso di Triennale una scultura monumentale: l’ Orso di Jacopo Allegrucci. Come le altre specie in via di estinzione già realizzate ed esposte dall'artista, l'animale incarna una condizione di vulnerabilità, abbracciando la sconfitta in modo giocoso e ironico; infatti, invece di rialzarsi dopo la caduta, l'orso si concede un gelato.

Il Mudec ,dal 12 febbraio al 28 giugno 2026, propone Il Senso della Neve, una lettura poetica, scientifica e culturale della neve. L'esposizione si apre con la grande installazione di Chiharu Shiota, una nevicata metaforica di fili e fogli sospesi. Oltre 150 opere - tra manufatti etnografici, dipinti, fotografie, video e installazioni dai temi chiave: sciamanesimo, adattamento ai climi estremi, overtourism, fragilità degli ecosistemi.

L'Oasi life experience – Casa Lombardia 2026, in piazza Città di Lombardia, è un luogo da vivere pienamente, con installazioni artistiche, percorsi sensoriali e contenuti culturali che raccontano le eccellenze italiane e lombarde, i valori dello sport e il legame tra uomo, territorio e futuro.

Molte le case degli altri comitati olimpici: Casa Italia, in Viale Alemagna 6, dove sono in mostra le divise ufficiali dei giochi, su disegno di Armani.

Seguono poi le altre case: Brasile (Via Agostino Betani 2), Paesi Bassi (Superstudio Events), Slovacchia (Galleria Meravigli), Svizzera (Centro Svizzero), gli USA (Palazzo Ralph Lauren). China House è ospitata a Villa Clerici e Casa Corea (Korea House) è aperta dal Comitato Sportivo e Olimpico Coreano a Villa Necchi Campiglio.

Tutte le informazioni, i programmi e gli appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale di Milano Cortina 2026.