House of Switzerland Italia 2026
Inaugurata la House of Switzerland presso il Centro Svizzero a Milano: la piattaforma della Svizzera ai Giochi Olimpici e Paralimpici 2026 Milano - Cortina
Durante i Giochi Olimpici, la House of Switzerland, situata nel Centro Svizzero in Via Palestro 2/4 a Milano, trasforma il cortile e il ristorante Swiss Corner in uno spazio colorato grazie a Flora Alpina. Una esposizione che porta lo spirito alpino in città e offre una fuga dall’inverno urbano. Un’esperienza di ospitalità svizzera, dei Giochi e dello Spirito Alpino.

Ideata dai rinomati studi svizzeri Bureau e Base Design, trae ispirazione dal ruolo fondamentale che i fiori rivestono nello sport, nella medicina e nella cultura, creando un'esperienza estetica, coinvolgente e in continua evoluzione che risponde all'ambiente circostante. Flora Alpina è sia una reazione a un contesto globale difficile sia un invito a fare una pausa, a lasciare spazio alla poesia, alla luce e alla bellezza attraverso una natura onirica.

Un’ode al paesaggio e all'artigianato popolare tradizionale svizzero: il design grafico si ispira infatti al ricamo a punto croce dei Grigioni, un motivo tradizionale che rappresenta sia la resilienza che l'eleganza della cultura svizzera. Celebra i Giochi come un raduno popolare secolare e un momento di unità tra le nazioni. La resistenza e la resilienza delle piante e dei fiori alpini riecheggiano lo spirito degli atleti e delle atlete. Il loro uso storico nei rimedi curativi li rende un potente simbolo di forza e rinnovamento. E nella cultura, incarnano la bellezza, la tradizione e la connessione, collegando il passato e il presente.

A Milano questa visione prende vita sotto forma di un giardino alpino effimero nel cortile, un santuario ispirato alla natura per celebrare gli atleti e le atlete svizzeri e internazionali e offrire un luogo dove ricaricarsi, rilassarsi e riconnettersi. All'esterno e all'interno del ristorante, vetri a specchio riveleranno una collezione di miniature alpine, invitando i passanti di Milano a vedersi riflessi in questo universo. A Cortina d'Ampezzo plasmerà l'esperienza dell'ospitalità svizzera, ispirando talvolta il concetto culinario e l'atmosfera accogliente.

La House of Switzerland Italia 2026 inviterà a celebrare insieme lo spirito alpino attraverso un ricco programma di eventi e incontri gratuiti per tutti i visitatori. Ognuno avrà modo di scoprire il forte legame tra Svizzera e Italia e di esplorare le idee e gli approcci – inediti e condivisi – per il futuro delle nostre Alpi.

L'Ambasciatore Alexandre Edelmann, Capo di Presenza Svizzera, sottolinea: “La House of Switzerland è più di uno spazio espositivo, è una vera e propria casa di dialogo e amicizia. In un ambiente rilassante e conviviale, racconteremo un Paese che è continuamente impegnato nello sviluppo dell’innovazione e della cooperazione. Tutti valori che trovano la loro massima espressione nelle nostre amate Alpi, vero ponte e trait-d’union con l’Italia. Venite a trovarci!”.


I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 rappresentano un’occasione straordinaria per rendere visibile la capacità di unire le persone, di creare ponti e di far nascere nuove alleanze tra istituzioni, comunità e cittadini. Valori condivisi dall'Italia e dalla Svizzera.

La House of Switzerland Italia 2026 sarà uno dei luoghi simbolo di questa alleanza: un laboratorio di idee, di scambi e di relazioni che arricchirà non solo la presenza svizzera a Milano, ma anche il cammino della nostra città verso i Giochi, nel segno della sostenibilità, dell’inclusione e della cooperazione internazionale.
Ph.credits: Maria Rosa Sirotti
House of Switzerland Italia 2026 / Milano Centro Svizzero Via Palestro 2 e 4 20121 Milano 4.2.2026: 17-22h 5.-22.2.2026: Lu-Do : 10-22h Eccetto 10 febbraio, apertura alle 13h




