Una Beauty Routine "Basilare"
Basilare è la skin care quotidiana di cosmesi naturale creata da Luisa Barbieri in affinità con il suo territorio, il Triveneto

Un brand italiano di cosmesi naturale nato da un progetto sostenibile della sua fondatrice Luisa Barbieri, imprenditrice attenta alla cura per la persona e al benessere psicofisico. La formula è semplice, basilare: promuovere la bellezza attraverso la cura di sé valorizzando il territorio.
Basilare, infatti, trova il suo cuore pulsante nel Triveneto, tra Padova, Venezia e Trento, e sviluppa una ricercata formula di derivazione naturale (98%) che coglie l’essenza più profonda delle colture locali, tra cui gli estratti della Vitis Vinifera (uva) nella triplice forma di olio di vinaccioli; estratto glicerinato di vinaccia e cellule staminali da uva acerba; estratto idrolizzato del fiore di verbasco; acido ialuronico; resveratrolo e rosa canina.

Grazie a un'attenta attività e investimenti in Ricerca e Sviluppo, sono stati coinvolti professionisti esperti cosmetologi, chimici e designer del packaging che, con competenza e dedizione, hanno realizzato il prezioso cofanetto che custodisce i prodotti, coniugando sapere scientifico e sensibilità estetica. Nasce così unalinea premium dermocosmetica pensata per la skincare quotidiana, basata su trattamenti formulati con rigore scientifico, conforme al regolamento cosmetico europeo. I prodotti sono dermatologicamente e oftalmologicamente testati e offrono massima delicatezza anche alle pelli sensibili. Inoltre, tutti i benefici propri di tali prodotti sono supportati da test clinici in vivo e in vitro nella costante ricerca della perfezione artigianale.

Luisa Barbieri, CEO e Founder di Basilare afferma: “La nostra linea di cosmetica è l’ideale per dare ai gesti di bellezza quotidiana un tocco di gentilezza e di eleganza, virtù senza tempo capaci di sigillare legami e che trasformano la routine in una carezza” e sottolinea: “Alla base della mia visione imprenditoriale la volontà di far rivivere l’autentico stile italiano, valorizzando il territorio ricco di risorse da cui provengo”. Una filosofia che si basa sull’essenzialità nella purezza della formula, nella semplicità della forma e nell’equilibrio dell’estetica. Ogni fase del processo produttivo riflette l’impegno del brand per una sostenibilità concreta e legata al territorio a chilometro zero. Gli eleganti e lineari flaconi derivano per oltre l’80% da polimeri riciclati che rimangono isolati dal prodotto cosmetico grazie a uno strato di polimero vergine al fine di preservare l’integrità da contaminazione di eventuali metalli pesanti.

I prodotti sono destinati ad una clientela premium per una skincare con applicazione mattina e sera e sono gender neutral per la bellezza di viso, occhi e décolleté. Una routine articolata in tre gesti essenziali che accompagnano con rigore la cura quotidiana per valorizzare la pelle in modo efficace e delicato, favorendo idratazione, protezione e luminosità con un approccio dermocosmetico mirato. La linea si compone di:
Crema Detergente, un tocco di velluto, per preservare elasticità, tono e morbidezza dell’epidermide
Siero Liquido, che dona luminosità e splendore, e con il quale la pelle ritrova freschezza e vitalità grazie alla formula ricca di potenti antiossidanti
Crema Idratante, una carezza dalla texture setosa che prepara l’epidermide all’applicazione di eventuali prodotti dermo-cosmetici come la protezione solare e/o il trucco

Basilare si posiziona come un’azienda etica nel mercato del soft luxury a livello nazionale e internazionale: hotel d’eccellenza, boutique al loro interno, resort, club, yachting e ville luxury, dove l’esperienza dell’ospite è curata in ogni dettaglio. I cofanetti, nati per essere un cadeau di prestigio destinato a clienti speciali e per occasioni importanti hanno una distribuzione orientata in modo selettivo al mercato B2B con la possibilità per il consumatore di riacquisto anche online tramite una “secret area”, una sezione privata di un e-commerce dedicato.
Ph.credits: Maria Rosa Sirotti



